Lo sapevi che…
Lo shiatsu è una tecnica di digito pressione profonda che va a riequilibrare il nostro sistema muscolare, circolatorio, articolare e neurologico…
Lo Shiatsu è un trattamento che apporta tanti benefici e fra gli effetti più comprovati, troviamo:
– rilascio di tensioni muscolari;
– sonno più profondo;
– rilascio di tensioni emotive;
– maggiore mobilità articolare;
– diminuzione delle emicranie;
– miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
– riduzione dei disagi dati da squilibri ormonali;
– stimolazione delle difese immunitarie.
Origini dello Shiatsu: la scuola Namikoshi e la scuola Masunaga
Shiatsu è un termine giapponese che significa “pressione effettuata con dito” (指圧 da shi = dito e atsu = pressione) ed è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente (“ukè” = colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo).
Lo Shiatsu si divide essenzialmente in due filoni: la scuola Namikoshi e la scuola Masunaga, dalle quali, successivamente, si sono formate differenti vie di pensiero.
Lo Shiatsu Namikoshi è una terapia manuale di origine giapponese. Tokujiro Namikoshi sviluppò il metodo di insegnamento che venne riconosciuto dal ministero della salute nel 1955. Consiste in una tecnica manuale che prevede sia una pressione lungo i canali energetici della Medicina Tradizionale Cinese e sia una mobilizzazione degli arti e della colonna.
La mano, quando agisce come estensione del nostro cuore, permette un benefico contatto con il proprio corpo, attraverso il Do In (automassaggio), o con i corpi altrui, ampliando così le forme del dialogo e della conoscenza, troppo spesso vincolate esclusivamente a statici canali verbali.
Ricordiamo lo Shiatsu Namikoshi è riconosciuto dal Ministero della Salute Giapponese come la forma più alta di fisioterapia manuale riabilitativa e viene proposto e praticato in moltissimi reparti ospedalieri.
Shizuto Masunaga, uno psicologo giapponese, studiò presso la scuola di Namikoshi e dopo aver approfondito con lui lo studio dello Shiatsu, scelse di sviluppare nella terapia anche l’aspetto psicologico.
Il suo metodo prevede l’introduzione dell’analisi energetica della persona: l’ascolto tramite l’appoggio delle mani sul ricevente della centralità di Hara (zona contenuta fra la parte più bassa delle costole e le creste iliache) dove risiede la maggiore energia della persona, nella diagnosi Kyo/Jitsu (si definisce la relazione fra due meridiani nel “qui ed ora”) il meridiano Kyo è quello più accogliente, impercettibile al tatto, mentre quello Jitsu è quello più evidente e respingente.
Le modalità dello Shiatsu Namikoshi
Lo Shiatsu è un trattamento che può effettuare solo un operatore certificato e non massaggio, in quanto va ad agire sull’intera persona (sia a livello fisico che a livello energetico) e non si ferma solo al benessere momentaneo post-trattamento, ma porta ad uno stato di benessere prolungato.
Il trattamento è un incontro fra due persone: operatore e ricevente e diventa un sostegno per l’auto guarigione della persona, tramite digito pressioni effettuate su tutto il corpo. Originariamente, il trattamento Shiatsu si riceve a terra, su un futon, completamente vestiti ed ha durata di un’ora circa. In caso di necessità logistica o di ridotta mobilità, si può ricevere anche su lettino o su sedia.
Shiatsu Namikoshi è un trattamento che può effettuare solo un operatore certificato e non massaggio, in quanto va ad agire sull’intera persona (sia a livello fisico che a livello energetico) e non si ferma solo al benessere momentaneo post-trattamento, ma porta ad uno stato di benessere prolungato. Lo Shiatsu è una tecnica che, se praticata da un personale altamente qualificato, ha lo scopo di portare armonia e benessere psicofisico all’individuo.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni e per prenotare la tua seduta con la nostra operatrice Giulia presso il Centro Benessere About You.