Le origini del massaggio con i rulli di legno
Avete mai sentito parlare di maderoterapia? Originaria del Sudamerica, è una tecnica di massaggio non invasiva adatta a trattare tutte le parti del corpo, ha un effetto drenante in grado di alleviare problemi di cellulite e gonfiore delle gambe.
Si chiama “Madera Masaje” ed è una tecnica di massaggio nata in Colombia, molto conosciuta e praticata in tutto il Sud America e dal 2014 è approdata anche in Italia.
In spagnolo la parola “madera” significa “legno“, infatti, questo tipo di massaggio viene fatto con alcuni particolari strumenti in legno dalla diverse forme.
A cosa serve e quali sono i benefici della maderoterapia
In Italia la maderoterapia è un marchio registrato dal 2014, grazie Manuel Casado Pulido, che ha brevettato questa tecnica di massaggio che si distingue dalle altre per gli attrezzi in legno impiegati, per il procedimento e per essere una tecnica non invasiva.
La maderoterapia ha molteplici benefici: migliora la circolazione sanguigna e riequilibra quella linfatica andando a tonificare e a rassodare la pelle. Inoltre, aiuta a stimolare la produzione di collagene e di elastina, sostanze fondamentali per una pelle tonica e compatta che diventano carenti con l’ageing.
È una tecnica che aiuta a sciogliere anche le contratture e le tensioni muscolari ed essendo un massaggio che prevede movimenti energici ma lenti, è in grado di rilassare e defaticare le zone trattate.
Quali sono gli strumenti con cui viene effettuata
Gli attrezzi utilizzati sono realizzati di norma in legno di faggio, e vengono lavorati in modo artigianale e trattati con impregnanti ecologici. Tra i principali attrezzi utilizzati ci sono:
- il rullo liscio che consente di attivare il sistema circolatorio e il sistema linfatico ed è volto a stimolare il sistema nervoso periferico dando una sensazione di profondo rilassamento;
- il rullo dentato che attiva il sistema circolatorio e il sistema linfatico e, rispetto al rullo liscio, il modello dentato è ancora più efficace nei trattamenti di rimozione dell’adiposità dell’epidermide perché agisce più in profondità;
- il rullo con i dadi, efficace nel contrastare la cellulite, utilizzato in specifiche parti del corpo come vita, fianchi e addome perché molto adatto per ridurre la massa corporea;
- la coppa svedese, che aiuta ad eliminare l’aspetto antiestetico della pelle a “buccia d’arancia” e va a migliorare il flusso sanguigno, modellare il corpo e rassodare la pelle.
- la tavola modellante impiegata per tonificare e modellare le zone più difficili del corpo e ridefinire la silhouette. Uno dei maggiori benefici di questo attrezzo è che ha una profonda azione drenante, migliora la circolazione e allevia eventuali problemi di edema.
La maderoterapia ha anche un’azione drenante molto intensa, quindi lo stato dell’epidermide migliora visibilmente in poco tempo. I risultati, stando a chi ha provato questa tecnica, sono praticamente immediati e visibili sin da subito. I prima e dopo che si trovano in rete, anche dopo solo una sola seduta, mettono in mostra cambiamenti evidenti.
Nel nostro Centro Benessere è possibile prenotare questo trattamento dai molteplici benefici. Ricordiamo che è una tecnica per nulla invasiva e che può essere eseguita su tutto il corpo, non arrecando alcun danno ai propri tessuti.