Coppettazione: cos’è, benefici e controindicazioni
La coppettazione è un metodo innovativo che ha origini molto antiche. La tecnica, infatti, seppur è riconducibile alla Medicina Cinese fu resa nota in Occidente dal medico austriaco Bernhard Aschner, estimatore delle tecniche di medicina antica.
In che cosa consiste la coppettazione?
La tecnica è esercitata mediante l’impiego di specifici strumenti, ovvero le “coppette”, che possono essere di diversi materiali come vetro, bambù o silicone.
La coppettazione, definita anche cupping, è una tecnica collaudata che esplica la sua funzione mediante la pressione esercitata dalla coppetta, che agisce come una ventosa: eseguita lasciando le coppette fisse su determinati punti, oppure facendole scorrere lungo una specifica linea, il suo fine primario è oltre al benessere fisico, anche quello psichico.
La tecnica può essere eseguita secondo due modalità: a freddo, grazie all’innovativa introduzione sul mercato delle coppette in silicone che risultano essere più malleabili e permettono facilmente l’adesione della coppetta; a caldo, mediante il riscaldamento preliminare delle coppette. Il calore, infatti, permette alla coppetta di aderire perfettamente, determinando l’effetto “sottovuoto“. Le coppette sono dotate di valvole e pompe, che assicurano l’entrata dell’aria all’interno. Il metodo a caldo è impiegato con le coppette di vetro e bambù.
I benefici e le controindicazioni: quando usare o meno le coppette
Oltre al principale risultato di contrasto alla cellulite e di drenaggio, il cupping massage per il corpo svolge anche un’azione parallela decontratturante e defaticante.
La coppettazione favorisce un miglioramento dell’aspetto dell’epidermide della zona trattata e lo scioglimento dei cuscinetti adiposi. La tecnica garantisce anche l’eliminazione delle tossine, grazie al drenaggio dei liquidi che ne impedisce il ristagno.
La coppettazione è indicata soprattutto con il mal di schiena. In caso di sciatalgia, ad esempio, la tecnica riesce a fornire un sollievo immediato e duraturo, mediante la riduzione di sintomi quali formicolio agli arti inferiori e muscoli contratti, grazie a un messaggio eseguito in modo circolare.
La tecnica del cupping assicura un benessere anche in situazioni quali stress, insonnia e ansia, possono essere contrastate con la coppettazione, che determina un rilassamento generale dell’organismo.
La coppettazione è, però, una tecnica non priva di controindicazioni.
Il cupping massage è sconsigliato nel caso in cui ci fossero dei tessuti non sani, come pelle lacerata, ferita o ustionata, poichè già di per se le coppette possono determinare la formazione di piccoli lividi che tendono a sparire dopo qualche ora. La coppettazione è sconsigliata se in gravidanza, o se si ha una fragilità capillare, poichè la pressione esercitata dalle coppette potrebbe aumentare la rottura dei capillari.
Tra le zone più trattate con la coppettazione vi è l’addome. Grazie a un impiego costante delle coppette, si assiste a un rimodellamento della pancia e a una sostanziale riduzione del grasso addominale. Massaggiare la pancia con le coppette, inoltre, determina un maggiore afflusso di sangue, favorendo la circolazione.
Nel nostro Centro Benessere potrai prenotare la tua seduta di Cupping Massage, per maggiori informazioni o per prenotare il trattamento contattateci qui.